PRIMA GIORNATA
PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE DEL CORSO
- BREVE
VALUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI CORSI PRECEDENTI
- LETTURA
DELL’INDICE, RAPIDA DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI DA TRATTARE E LORO
DISTRIBUZIONE NELLE DUE GIORNATE
I SITI INTERNET
- BREVE
INTRODUZIONE ALLA RETE
- COSA
SONO I SITI INTERNET
- LA
PAGINA WEB
- IL
COLLEGAMENTO IPERTESTUALE
- EFFETTIVA
UTILITA’ DEI SITI INTERNET:
· PRIVATI
· ISTITUZIONI
· SERVIZI
· E-COMMERCE
· NOTIZIE
· DIFFUSIONE
DELLA CONOSCENZA
· CONOSCENZE
DI NICCHIA
- DIFFUSIONE
DEI SITI INTERNET
- ORGANIZZAZIONE
DELLE INFORMAZIONI E DEI CONTENUTI DEI SITI
- IL
SITO INTERNET COME NUOVO MODELLO DI COMUNICAZIONE (es. GIORNALE –
TELEFONO)
- TEMPI
DI SCARICAMENTO E CONNESSIONI – BANDA LARGA
- INTERATTIVITA’:
USI E ABUSI – QUANDO E’ UTILE E QUANDO E’ SFOGGIO DI TECNOLOGIA
· VERA
INTERATTIVITA’= POSSIBILITA’ DATA ALL’UTENTE DI SCEGLIERE A QUALI INFORMAZIONI
ACCEDERE –
· FALSA
INTERATTIVITA’= TECNOLOGIE AVANZATE UTILIZZATE PER DIMOSTRARE UNA CAPACITA’
REALIZZATIVA CHE NON SI TRADUCE IN INFORMAZIONE
- HTML
E SUA FACILITA’ DI UTILIZZO NELLA CREAZIONE E GESTIONE DI PAGINE WEB COME
CORRETTA POLITICA PER LA DIFFUSIONE GENERALE DELL’UTILIZZO DEL MEZZO E LO
SCAMBIO DI INFORMAZIONI – INTERNET HA AVUTO UN RAPIDO SVILUPPO PER QUESTO
- NECESSITA’
DI UTILIZZO DI REGOLE E SEMANTICA DELLA COMUNICAZIONE
- CONTINUA
EVOLUZIONE DEL MEZZO TRA TECNOLOGIA E RADICI DEL CONCETTO DI INFORMAZIONE
- LA
PAGINA WEB
- USABILITA’:
IL CRITERIO DI USABILITA’ DEI SITI INTERNET
- POSSIBILI
SVILUPPI FUTURI
esercitazione
VALUTAZIONE DEI SITI REALIZZATI
DALLO SPORTELLO UNICO DI ALTRI COMUNI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SEZIONE
MARKETING TERRITORIALE
VISITA GUIDATA AI SITI:
Agenzie di sviluppo e sistemi informativi territoriali
|
www.asnm.com è il
sito dell'Agenzia di Sviluppo dell'area Nord Milanese. Offre un
interessante insieme di servizi informativi alle imprese tra cui si segnala
la disponibilità di un sistema informativo territoriale sulle opportunità
insediative dell'area al seguente indirizzo
www.asnm.com/lafucina/ita/assinsed.htm
www.pa.cnr.it/sicilimprese
è il sito dell'agenzia di sviluppo della Regione Sicilia, all'interno
del quale sono disponibili numerose informazioni sulle diverse esperienze
di promozione dello sviluppo locale in Sicilia ed i link con molti dei
comuni siciliani che hanno attivato lo sportello unico per le attività
produttive
www.comune.catania.it/attivita/ investiacatania/index.html
è il sito di InvestiACatania, una delle prime esperienze di
attivazione da parte di un comune delle funzioni promozionali a supporto
delle scelte di investimento delle imprese, molto prima dell'entrata in
vigore del DPR 447/98
www.sviluppumbria.it
è il sito dell'agenzia regionale di sviluppo della Regione Umbria
nel quale è possibile trovare i link a tutti i comuni della regione che
hanno attivato lo sportello unico per le attività produttive e che
gestiscono i procedimenti attivati sul piano informatico con lo stesso
software prodotto da Sviluppo Umbria. All'interno del sito è inoltre
disponibile uno tra i più interessanti sistemi informativi territoriali,
per ricchezza di informazioni e per modalità di consultazione, che consente
di trovare informazioni sulle caratteristiche socio-economiche e sulle
opportunità localizzative riguardanti tutte le principali aree industriali
della Regione Umbria. L'indirizzo è www.bna-umbria.net
|
|
Sportelli Unici innovativi
|
I siti selezionati in questa pagina rispondono all'applicazione di due
criteri di selezione fondamentali:
- la presenza di
un'esperienza di attivazione di Sportello Unico per Attività
Produttive rispetto alle scelte fatte per il modello organizzativo,
gli strumenti informatici, le soluzioni gestionali, la cooperazione
interistituzionale attivata e l'efficacia dei risultati raggiunti;
- la capacità di
rendere disponibile nel sito servizi per le imprese innovativi e
diversi dai semplici servizi informativi normalmente resi disponibili
nei siti degli Sportelli Unici
Sportello Unico del Comune di Mantova
sportellounico.comune.mantova.it
Il sito offre una gamma molto ampia di servizi ai
cittadini e alle imprese ed è lo Sportello Unico per le Attività Produttive
che al momento ha fatto registrare il più alto numero di pratiche avviate e
concluse.
Sportello Unico del Patto Territoriale per l'Occupazione del
Sangro Aventino (Abruzzo)
www.suap.sangroaventino.it
E' un sito molto interessante per l'integrazione tra i servizi
offerti dallo sportello unico totalmente informatizzato e le altre
iniziative promosse dal patto territoriale per lo sviluppo economico dell'area.
Sportello Unico del Comune di Bassano del Grappa
www.comune.bassano.vi.it
In questo sito è disponibile un'essenziale ma completa gamma di
servizi on-line per le imprese tra cui si segnala la possibilità di seguire
l'iter delle pratiche presentate e la possibilità di consultare la banca
dati delle opportunità localizzative. Questo sito inoltre è rappresentativo
della interessante esperienza di cooperazione interistituzionale che nella
Regione Veneto ha visto coinvolti l'amministrazione regionale, molte delle
amministrazioni provinciali e locali e la Federazione degli Industriali
Veneti.
Sportello Unico del Comune di Palermo
www.comune.palermo.it/su/index.htm
Questo sito è interessante per i servizi di orientamento offerti
alle imprese e per il software di gestione dei procedimenti gestiti dallo
Sportello Unico per le Attività Produttive.
Sportello Unico del Comune di Napoli
www.comune.napoli.it/ sportellounico/intro.htm
E' uno dei siti dello sportello unico on-line più interessanti tra quelli
proposti dalle città del mezzogiorno ed è anche un sito che offre una gamma
molto ampia per le informazioni delle imprese.
Comprensorio della Locride (Calabria)
www.ilportaledellalocride.it/recil/
Come sportello operativo all'interno di un patto territoriale
con 40 comuni associati. Buona la dotazione informatica e telematica
Sportello Unico del Comune di Oliveto Citra
www.comune.oliveto-citra.sa.it
E' uno dei primi siti sullo sportello unico realizzati on-line
tra i piccoli comuni per l'organizzazione per la cura delle pagine.
|
|
SECONDA
GIORNATA
IL SITO INTERNET DELLO SPORTELLO UNICO
1.
UN SERVIZIO COMPLETO MA DI SEMPLICE UTILIZZO
2.
BREVE RIEPILOGO DELLE PARTI TRATTATE NEI CORSI PRECEDENTI:
·
MAPPA GENERALE DEL SITO
·
HOME PAGE
·
COLLEGAMENTI ALLE PAGINE SUCCESSIVE
·
EVENTUALITA’ DI COLLEGARSI AD UN DATABASE /
APPLICAZIONE
LA SEZIONE MARKETING TERRITORIALE (ALL.3)
- LA
SEZIONE MARKETING TERRITORIALE
- QUALI
INFORMAZIONI RENDERE ACCESSIBILI AGLI UTENTI
- COME
ORGANIZZARLE SULLA CARTA:
- IL
CONCETTO DI APPROFONDIMENTO PROGRESSIVO DELL’INFORMAZIONE E GLI SCHEMI
POSSIBILI:
a) ELENCO
DI COLLEGAMENTI AD ARGOMENTI COMPLETI
b) DAL
COLLEGAMENTO ALLA BREVE DESCRIZIONE ALLA TRATTAZIONE
c) COLLEGAMENTI
A CASCATA – QUANDO SERVONO (COMMERCIO ELETTRONICO, CATEGORIE, PRODOTTI)
COME STRUTTURARE LA SEZIONE M.T. DEL SITO SUAP (all.4)
- DALLA
HOME PAGE ALLA SEZIONE M.T.- MAPPA SPECIFICA
- DALLA
PRIMA PAGINA DELLA SEZIONE ALLE SUCCESSIVE CON I SEGUENTI PASSAGGI:
1.
ANALISI DELLE INFORMAZIONI UTILI
2.
SUDDIVISIONE IN AREE TEMATICHE
3.
DISTRIBUZIONE DELLE PAGINE
4.
I NOMI DA ASSEGNARE AI COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
5.
UTILIZZARE I COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
6.
ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI ALL’INTERNO DELLA PAGINA:
7.
LA DISPOSIZIONE DEL TESTO E DELLE IMMAGINI
8.
I CARATTERI
9.
I COLORI
10.
I PULSANTI
11.
IL TESTO ALTERNATIVO PER PULSANTI E IMMAGINI
12.
L’INDICAZIONE DEI BROWSERS PER CUI IL SITO E’ PROGETTATO
13.
SCHERMI E VISUALIZZAZIONE
14.
TABELLE FISSE O PERCENTUALI
15.
TESAURIZZARE LE INFORMAZIONI CON L’UTILIZZO DI STRUMENTI COME
F.A.Q. O FORUM
16.
AUTONOMIA NELL’UTILIZZO DEI CODICI DI ACCESSO FTP ALLO SPAZIO
WEB – CONSERVARE ACCURATAMENTE I CODICI E’ UNA RESPONSABILITA’.
L’ORGANIZZAZIONE DEL COMMITTENTE
- IMPORTANZA
DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNA
- COME
SFRUTTARE AL MEGLIO LA TECNOLOGIA DI TERZI
- COME
DESTINARE LE RISORSE INTERNE:
- DEFINIZIONE
E DIVISIONE DEI COMPITI
- ORGANIZZAZIONE
DELLE INFORMAZIONI
- AGGIORNAMENTO
AUTONOMO DELLE INFORMAZIONI:
a) IMPORTANZA
DI NON DIPENDERE DA TERZI
b) FACILITA’
DEGLI AGGIORNAMENTI (FORMATO HTML)
c) NECESSITA’
CHE L’AUTONOMIA DEGLI AGGIORNAMENTI VENGA PREVISTA IN FASE DI PROGETTAZIONE
d) VOLATILITA’
E APPROSSIMAZIONE TRA I FORNITORI DI SERVIZI
DI REALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO DI SITI INTERNET (Come spesso accade
per le nuove attività che nascono in presenza di una richiesta di mercato, sussiste una prima fase di
instabilità caratterizzata da una grande movimentazione di risorse e
dall’entrata in scena di molti nuovi soggetti ed una fase successiva di
progressiva stabilizzazione che conduce poi all’equilibrio.)
COMPITI DEL COMMITTENTE
- A CHI
AFFIDARE IL LAVORO – REQUISITI RICHIESTI
- AVERE
CHIARO LO SCOPO
- AVERE
UN’IDEA IL PIU’ POSSIBILE PRECISA DELL’UTENZA (tipologia degli utenti,
età, attività che svolgono, quanto tempo possono dedicare alla visita del
sito ecc.)
- ORGANIZZARE
IL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI SU UNA MAPPA CARTACEA AVENDO UNA CERTA
CONOSCENZA DEL LIVELLO DI TECNOLOGIA DISPONIBILE E DELLE POSSIBILITA’
REALIZZATIVE (avere cura di non nascondere in fondo le informazioni
importanti, non ingombrare i primi livelli con informazioni approfondite,
non generare confusione con collegamenti multipli, creare livelli
progressivi di approfondimento)
- FORNIRE
CHIARAMENTE AL REALIZZATORE L’ELENCO DELLE PAGINE CHE DOVRANNO ESSERE
AGGIORNATE IN AUTONOMIA
- CREARE FIGURE PROFESSIONALI INTERNE RESPONSABILI
DELLA GESTIONE DEL SITO (il sito dovrebbe essere considerato come un
ufficio/reparto di una azienda con una valenza importantissima in quanto
di interfaccia con l’esterno, come uno sportello aperto al pubblico, che
consentirà una gestione più elastica dei tempi grazie alla sua natura ma
che comunque richiederà un impegno costante – con tempi più o meno larghi
- per il necessario mantenimento e aggiornamento)
- COLLAUDARE
A FONDO IL SITO PRIMA E DOPO LA PUBBLICAZIONE
- ORGANIZZARE
GLI AGGIORNAMENTI CON CADENZA PERIODICA (anche se non c’è un’effettiva
necessità)
- RICHIEDERE
UNA ACCURATA ISCRIZIONE NEI MOTORI DI RICERCA PER ASSICURARSI LA
VISIBILITA’
COMPITI DI CHI REALIZZA UN SITO
ISTITUZIONALE
Chi realizza un sito internet per conto di un cliente o, se
interno, per conto della sua azienda dovrà utilizzare dunque:
- Le
regole di usabilità dei siti internet
- la
propria conoscenza tecnologica
per realizzare un sistema
usabile e funzionante privilegiando oggetti che si caricano velocemente e
solo quelle tecnologie adeguate a fornire servizi
- la
propria capacità grafica per creare un’interfaccia il più possibile
consona e gradevole evitando la monotonia, l’affollamento grafico, il
disordine, utilizzando correttamente colori e testi
- il
proprio bagaglio di conoscenze del linguaggio, cioè del sistema di
comunicazione per organizzare correttamente le informazioni e mantenendo
la coerenza interna
- dovrà
soprattutto svolgere un lavoro di consulenza perché il maggior numero di
persone interessate nel progetto possa
intervenire, ciascuno per la propria parte di competenza, nella
gestione del sito, naturalmente con una organizzazione gerarchica che
preveda anche una figura responsabile.
Esercitazione
- redazione di una mappa cartacea della sezione marketing
territoriale
- elaborazione di alcune pagine in formato html e loro
pubblicazione sul web