[9]
Le potenzialità di sviluppo del turismo congressuale a Torino
paiono notevoli, anche per la continua ricerca da parte degli organizzatori
di sedi congressuali poco congestionate (com'è tuttora quella
torinese). Alcuni importanti risultati conseguiti da Torino nel
2001 sono, ad esempio, l'acquisizione (per il 2006) del congresso
mondiale di Meccanica delle fratture e (per il 2008) del congresso
mondiale di Diabetologia (dove si prevedono oltre 20mila presenze).
|
[10]
Rispetto ai dati del turismo congressuale del 2000 potrebbe esserci
stato anche un certo "effetto Giubileo": infatti, Roma
e Torino sono entrambe caratterizzate da un fortissimo aumento dei
partecipanti (più che raddoppiati); tuttavia, va anche tenuto
conto che, nel caso torinese, gli eventi per il Giubileo sono sostanzialmente
riducibili a quelli per l'ostensione della Sindone; per altro, nel
1998 (pure anno di ostensione), Torino si era collocata appena al
7° posto della graduatoria nazionale per numero di partecipanti
ad eventi congressuali.
|
[11]
A questo proposito, occorre rilevare come dai dati divulgati dal
Torino Convention Bureau non sia possibile distinguere tra congressisti
che pernottano in città (definibili, quindi, a tutti gli
effetti come "turisti d'affari") e congressisti che, di
fatto, sono dei "pendolari" (come nel caso di quel 49%
che va a un congresso provenendo dal territorio della provincia
torinese, presumibilmente, per la quasi totalità non pernottando
a Torino). Quello di riuscire a distinguere tra turisti veri e propri
e congressisti più o meno locali è, tra l'altro, un
problema che si pone in maniera identica anche nel caso dei visitatori
dei musei o delle fiere torinesi: in entrambi questi casi, infatti,
non esiste una rilevazione sistematica e affidabile delle provenienze,
per cui, ad esempio, non siamo oggi in grado di dire se il boom
di presenze nei musei torinesi registrato negli ultimi 3-4 anni
si debba a maggiori flussi di turisti o piuttosto semplicemente
al fatto che i Torinesi frequentano più che in passato i
musei della propria città.
|
Dopo aver definito il quadro complessivo,
dal punto di vista dell'offerta e della domanda di ricettività,
si possono aggiungere all'analisi elementi di carattere maggiormente qualitativo,
con particolare riferimento ad alcuni tra i principali segmenti di mercato.
A questo proposito, due risultano gli ambiti di particolare interesse
per l'area torinese:
1. il turismo straniero che - come s'è visto - è in costante
crescita ormai da diversi anni (contenendo, se pur non compensando, la
perdita di turisti italiani);
2. il turismo congressuale che già oggi ha un peso molto importante
nel turismo d'affari e lavoro e su cui, tra l'altro, sono in molti (Convention
Bureau, Turismo Torino) a scommettere come settore strategico di sviluppo.
Per quanto riguarda i turisti stranieri, si può osservare [Fig.7]
come i maggiori flussi (sia in assoluto sia percentuali) si dirigano verso
il capoluogo. Ma anche nelle località turistiche cosiddette "bistagionali"
si registra un numero importante di stranieri, soprattutto grazie alle
presenze nelle località sciistiche (poiché, invece, i centri
montani solo estivi vengono ben poco frequentati dai turisti stranieri).
Disaggregando i dati per nazionalità, si osservano situazioni piuttosto
differenziate per le tre Atl provinciali [Tab.10]. Certamente, in tutte
prevalgono i turisti europei: il loro peso è massimo, ad esempio,
in Valsusa e Pinerolese (con un picco di inglesi, pari al 43.4% delle
presenze nel complesso degli esercizi), inferiore nelle Valli di Lanzo
e in Canavese, ancora più ridotto contenuto nell'area torinese
(69.7%). Nell'area torinese, invece, è più alta della media
la presenza di turisti statunitensi, brasiliani e giapponesi, probabilmente
anche per effetto del turismo d'affari; inoltre, tra gli europei, risultano
in crescita negli ultimi anni i francesi (sempre i più presenti
in assoluto), i tedeschi e gli svizzeri [Fig.8].
Fig.7 Presenze turistiche in provincia di Torino, per tipologie di
comuni
(dati 2000)
(fonte: Ufficio di statistica Provincia di Torino)
Tab.10 Presenze turistiche di stranieri, per nazionalità e ATL
(dati 2000)
|
Torino-Amt |
Valsusa-Pinerolese |
Lanzo-Canavese |
Tot |
|
val.ass. |
val.% |
val.ass. |
val.% |
val.ass. |
val.% |
val.ass. |
val.% |
AUSTRIA |
13.596 |
2,0% |
2760 |
1,4% |
726 |
2,0% |
17.082 |
1,8% |
BELGIO |
13.703 |
2,0% |
6989 |
3,4% |
1090 |
3,0% |
21.782 |
2,4% |
CROAZIA |
6.806 |
1,0% |
847 |
0,4% |
526 |
1,4% |
8.179 |
0,9% |
DANIMARCA |
4.231 |
0,6% |
1276 |
0,6% |
519 |
1,4% |
6.026 |
0,7% |
FINLANDIA |
5.711 |
0,8% |
4567 |
2,2% |
251 |
0,7% |
10.529 |
1,1% |
FRANCIA |
91.561 |
13,4% |
37806 |
18,5% |
5617 |
15,3% |
134.984 |
14,6% |
GERMANIA |
84.595 |
12,4% |
20233 |
9,9% |
7033 |
19,1% |
111.861 |
12,1% |
GRECIA |
6.650 |
1,0% |
665 |
0,3% |
135 |
0,4% |
7.450 |
0,8% |
IRLANDA |
4.990 |
0,7% |
2328 |
1,1% |
128 |
0,3% |
7.446 |
0,8% |
ISLANDA |
241 |
0,0% |
74 |
0,0% |
0 |
0,0% |
315 |
0,0% |
LUSSEMBURGO |
592 |
0,1% |
124 |
0,1% |
20 |
0,1% |
736 |
0,1% |
NORVEGIA |
2.522 |
0,4% |
448 |
0,2% |
222 |
0,6% |
3.192 |
0,3% |
PAESI
BASSI |
17.925 |
2,6% |
7263 |
3,6% |
1588 |
4,3% |
26.776 |
2,9% |
POLONIA |
4.917 |
0,7% |
360 |
0,2% |
207 |
0,6% |
5.484 |
0,6% |
PORTOGALLO |
7.809 |
1,1% |
1026 |
0,5% |
195 |
0,5% |
9.030 |
1,0% |
REGNO
UNITO |
62.322 |
9,1% |
88468 |
43,4% |
3108 |
8,5% |
153.899 |
16,7% |
R.
CECA |
1.876 |
0,3% |
253 |
0,1% |
60 |
0,2% |
2.189 |
0,2% |
RUSSIA |
12.956 |
1,9% |
609 |
0,3% |
342 |
0,9% |
13.907 |
1,5% |
SLOVACCHIA |
738 |
0,1% |
76 |
0,0% |
193 |
0,5% |
1.007 |
0,1% |
SLOVENIA |
1.597 |
0,2% |
180 |
0,1% |
56 |
0,2% |
1.833 |
0,2% |
SPAGNA |
39.640 |
5,8% |
2727 |
1,3% |
847 |
2,3% |
43.214 |
4,7% |
SVEZIA |
8.030 |
1,2% |
1261 |
0,6% |
452 |
1,2% |
9.743 |
1,1% |
SVIZZERA |
19.828 |
2,9% |
3978 |
2,0% |
2352 |
6,4% |
26.158 |
2,8% |
TURCHIA |
10.812 |
1,6% |
259 |
0,1% |
111 |
0,3% |
11.182 |
1,2% |
UNGHERIA |
1.356 |
0,2% |
181 |
0,1% |
118 |
0,3% |
1.655 |
0,2% |
ALTRI
EUROPEI |
51.325 |
7,5% |
3589 |
1,8% |
1592 |
4,3% |
56.506 |
6,1% |
Tot
Europa |
476.329 |
69,7% |
188.347 |
92,4% |
27.488 |
74,7% |
692.166 |
74,9% |
CANADA |
6.740 |
1,0% |
264 |
0,1% |
392 |
1,1% |
7.396 |
0,8% |
U.S.A. |
48.354 |
7,1% |
3112 |
1,5% |
2583 |
7,0% |
54.049 |
5,9% |
MESSICO |
4.287 |
0,6% |
43 |
0,0% |
110 |
0,3% |
4.440 |
0,5% |
VENEZUELA |
2.217 |
0,3% |
10 |
0,0% |
43 |
0,1% |
2.270 |
0,2% |
BRASILE |
16.338 |
2,4% |
730 |
0,4% |
484 |
1,3% |
17.552 |
1,9% |
ARGENTINA |
7.052 |
1,0% |
610 |
0,3% |
125 |
0,3% |
7.787 |
0,8% |
ALTRI
AM. LAT. |
8.575 |
1,3% |
426 |
0,2% |
257 |
0,7% |
9.258 |
1,0% |
Tot
America |
93.563 |
13,7% |
5.195 |
2,5% |
3.994 |
10,9% |
102.752 |
11,1% |
CINA |
3.545 |
0,5% |
56 |
0,0% |
165 |
0,4% |
3.766 |
0,4% |
GIAPPONE |
23.387 |
3,4% |
691 |
0,3% |
1506 |
4,1% |
25.584 |
2,8% |
COREA
SUD |
1.929 |
0,3% |
20 |
0,0% |
84 |
0,2% |
2.033 |
0,2% |
ISRAELE |
4.929 |
0,7% |
6113 |
3,0% |
182 |
0,5% |
11.224 |
1,2% |
ALTRI
MED. OR. |
7.005 |
1,0% |
204 |
0,1% |
242 |
0,7% |
7.451 |
0,8% |
ALTRI
ASIA |
4.467 |
0,7% |
475 |
0,2% |
356 |
1,0% |
5.298 |
0,6% |
Tot
Asia |
45.262 |
6,6% |
7.559 |
3,7% |
2.535 |
6,9% |
55.356 |
6,0% |
EGITTO |
3.108 |
0,5% |
121 |
0,1% |
23 |
0,1% |
3.252 |
0,4% |
AFRICA
MEDIT. |
4.017 |
0,6% |
491 |
0,2% |
149 |
0,4% |
4.657 |
0,5% |
SUD
AFRICA |
4.390 |
0,6% |
612 |
0,3% |
66 |
0,2% |
5.068 |
0,5% |
ALTRI
AFRICA |
3.741 |
0,5% |
189 |
0,1% |
137 |
0,4% |
4.067 |
0,4% |
Tot
Africa |
15.256 |
2,2% |
1.413 |
0,7% |
375 |
1,0% |
17.044 |
1,8% |
AUSTRALIA |
4.426 |
0,6% |
428 |
0,2% |
92 |
0,3% |
4.946 |
0,5% |
N.
ZELANDA |
273 |
0,0% |
45 |
0,0% |
14 |
0,0% |
332 |
0,0% |
ALTRI
EXT. EUR. |
47.953 |
7,0% |
840 |
0,4% |
2281 |
6,2% |
51.074 |
5,5% |
Tot
Stranieri |
683.062 |
100,0% |
203827 |
100,0% |
36779 |
100,0% |
923.670 |
100,0% |
(fonte: Provincia
di Torino)
Fig.8 Andamento delle presenze di turisti stranieri a Torino
e nell'Amt, per le principali nazionalità (dati 2000)
(fonte: Provincia di Torino)
Il turismo
d'affari, invece, secondo Turismo Torino pesa per circa un 70% delle presenze
complessive nell'area torinese: si tratta, perlopiù, di manager,
funzionari, docenti, imprenditori, professionisti, rappresentanti, congressisti,
ecc., che trascorrono un periodo di lavoro nell'area torinese, soggiornando
presso le sue strutture ricettive.
Si è già anticipato in precedenza come le ciclicità
mensili dell'occupazione degli esercizi risentano direttamente degli andamenti
delle presenze del turismo d'affari: come si può notare dai due
grafici in [Fig.9], infatti, l'incidenza percentuale delle presenze per
affari è minima - sia nel 2000 sia nel 2001 - ad agosto (unico
mese in cui è pari o inferiore a quella delle presenze per loisir).
Per quanto riguarda il particolare segmento del turismo congressuale,
Torino sta - da qualche tempo - puntando ad "entrare nel giro"
dei maggiori eventi a livello mondiale [9].
I primi risultati sembrano intravedersi, con un miglioramento della posizione
nella graduatoria delle città congressuali italiane: dal 7°-
8° posto del biennio 1998/99 (con circa 250mila partecipanti), Torino
sale nel 2000 al 4° posto (con 683mila partecipanti), con il saldo
percentuale migliore dopo quello di Venezia.
Come dimensione media degli eventi, Torino (con 527 partecipanti medi
per ogni congresso) è nel 2000 seconda dopo Genova [Tab.11]. In
realtà, va rilevato come i dati degli ultimi anni relativi alla
dimensione media degli eventi siano tutt'altro che stabilizzati, probabilmente
in gran parte dipendenti da vicende (anche episodiche) di ogni singolo
anno. Tuttavia, Torino sembra comunque negli ultimi anni attestarsi tra
le città italiane con gli eventi quantitativamente più consistenti,
evolvendo quindi, nel complesso, verso un numero minore di eventi, ma
di maggiori dimensioni: Torino è (con Milano) l'unica città
dove - tra 1998 e 2000 [10]
- si registri un saldo negativo del numero di eventi e, contemporaneamente,
un saldo positivo di partecipanti.
Nel 2001, comunque, ancora il 52% degli eventi congressuali organizzati
a Torino ha registrato un numero di partecipazioni inferiore alle 50 unità.
Nel complesso, gli eventi congressuali sono stati 7.691 (l'8.4% in più
rispetto all'anno precedente), organizzati nel 49% dei casi da imprese,
oppure da enti pubblici (13%), associazioni di categoria e partiti (12%),
associazioni scientifiche (11%). Nel complesso hanno partecipato ai vari
incontri quasi 800mila persone, per oltre un milione di giornate complessive
di presenza (e quasi 600mila pernottamenti). Soltanto una minima parte
dei congressisti (pari all'11% dei partecipanti a incontri nazionali /
internazionali, e pari al 5% dei partecipanti a tutti i convegni) proviene
dall'estero; il 19% dei partecipanti a tutti i tipi di incontri viene
da altre regioni italiane [Tab.12] [11].
Fig.9 Andamento mensile delle tipologie di turisti in Torino e Amt
(dati 2001)
(fonte: Osservatorio Turismo Torino)
Tab.11 Andamento del turismo congressuale nelle principali città
italiane
|
1998 |
1999 |
2000 |
saldo
% 1998/2000 |
|
eventi |
partecipanti |
Dim..
media |
eventi |
partecipanti |
Dim..
media |
eventi |
partecipanti |
Dim..
media |
eventi |
partecipanti |
Dim.
media |
Roma |
12.925 |
1.258.614 |
97 |
11.271 |
1.960.153 |
174 |
14.586 |
2.884.333 |
198 |
13% |
129% |
103%
|
Milano |
12.221 |
2.036.597 |
167 |
6.882 |
2.065.463 |
300 |
9.130 |
2.166.195 |
237 |
-25% |
6% |
42% |
Firenze |
4.959 |
740.974 |
149 |
4.548 |
750.449 |
165 |
7.532 |
953.591 |
127 |
52% |
29% |
-15% |
Torino |
1.501 |
256.732 |
171 |
1.754 |
239.536 |
137 |
1.296 |
683.016 |
527 |
-14% |
166% |
208% |
Napoli |
3.433 |
1.121.396 |
327 |
3.924 |
719.247 |
183 |
4.154 |
423.267 |
102 |
21% |
-62% |
-69% |
Genova |
1.473 |
409.371 |
278 |
1.744 |
502.688 |
288 |
492 |
350.854 |
713 |
-67% |
-14% |
157% |
Venezia |
857 |
74.231 |
87 |
1.730 |
294.106 |
170 |
869 |
211.349 |
243 |
1% |
185% |
181% |
Bologna |
2.973 |
841.396 |
283 |
1.849 |
292.567 |
158 |
2.750 |
190.148 |
69 |
-8% |
-77% |
-76% |
Perugia |
2.163 |
236.730 |
109 |
1.224 |
53.909 |
44 |
1.597 |
149.884 |
94 |
-26% |
-37% |
-14% |
Palermo |
1.177 |
58.474 |
50 |
948 |
35.046 |
37 |
1.059 |
45.661 |
43 |
-10% |
-22% |
-13% |
Cagliari |
556 |
74.976 |
135 |
1.245 |
147.448 |
118 |
187 |
32.354 |
173 |
-66% |
-57% |
28% |
ITALIA |
44.237 |
7.109.444 |
161 |
37.116 |
7.060.611 |
190 |
43.654 |
8.090.651 |
185 |
-1% |
14% |
15% |
(fonte: Osservatorio
Congressuale Italiano)
Tab.12 Il turismo congressuale a Torino nel 2001
|
1°
semestre |
2°
semestre |
TOT. |
di
cui eventi<50 partecipanti |
convegni
|
4.106 |
3.585 |
7.691 |
52% |
partecipanti |
399.000 |
383.030 |
782.030 |
15% |
giornate
presenza |
599.290 |
533.695 |
1.132.985 |
14% |
pernottamenti |
321.578 |
250.654 |
572.232 |
11% |
spesa
congressuale (milioni euro) |
118 |
101 |
219 |
n.d. |
(fonte: Torino
Convention Bureau)
[9] Le
potenzialità di sviluppo del turismo congressuale a Torino paiono
notevoli, anche per la continua ricerca da parte degli organizzatori di
sedi congressuali poco congestionate (com'è tuttora quella torinese).
Alcuni importanti risultati conseguiti da Torino nel 2001 sono, ad esempio,
l'acquisizione (per il 2006) del congresso mondiale di Meccanica delle
fratture e (per il 2008) del congresso mondiale di Diabetologia (dove
si prevedono oltre 20mila presenze).
[10] Rispetto
ai dati del turismo congressuale del 2000 potrebbe esserci stato anche
un certo "effetto Giubileo": infatti, Roma e Torino sono entrambe
caratterizzate da un fortissimo aumento dei partecipanti (più che
raddoppiati); tuttavia, va anche tenuto conto che, nel caso torinese,
gli eventi per il Giubileo sono sostanzialmente riducibili a quelli per
l'ostensione della Sindone; per altro, nel 1998 (pure anno di ostensione),
Torino si era collocata appena al 7° posto della graduatoria nazionale
per numero di partecipanti ad eventi congressuali.
[11] A
questo proposito, occorre rilevare come dai dati divulgati dal Torino
Convention Bureau non sia possibile distinguere tra congressisti che pernottano
in città (definibili, quindi, a tutti gli effetti come "turisti
d'affari") e congressisti che, di fatto, sono dei "pendolari"
(come nel caso di quel 49% che va a un congresso provenendo dal territorio
della provincia torinese, presumibilmente, per la quasi totalità
non pernottando a Torino). Quello di riuscire a distinguere tra turisti
veri e propri e congressisti più o meno locali è, tra l'altro,
un problema che si pone in maniera identica anche nel caso dei visitatori
dei musei o delle fiere torinesi: in entrambi questi casi, infatti, non
esiste una rilevazione sistematica e affidabile delle provenienze, per
cui, ad esempio, non siamo oggi in grado di dire se il boom di presenze
nei musei torinesi registrato negli ultimi 3-4 anni si debba a maggiori
flussi di turisti o piuttosto semplicemente al fatto che i Torinesi frequentano
più che in passato i musei della propria città.
|