[7]
Lo strumento analitico utilizzato è stato la "constant
market shares analysis" meglio nota come shift and share analysis.
Gli aspetti metodologici e le modalità di calcolo sono illustrati
nell'appendice "a".
|
[8]
Sono stati presi in considerazione tre motivazioni/prodotti turistici
(leisure, business,altro) e una disaggregazione dei flussi per 13
paesi/aree di provenienza dei flussi.
|
Esaminate
le caratteristiche dei flussi turistici dall'estero verso Torino, è
opportuno esaminare, per gli anni in cui sono disponibili i dati (1999-2001),
l'andamento della quota di mercato di Torino per evidenziare gli elementi
di forza e di debolezza nell'evoluzione delle quote di mercato.
La performance competitiva del sistema turistico torinese nel biennio esaminato
risulta soddisfacente, con un aumento della quota di mercato dal 2,29% al
2,64%.
Scopo di questo paragrafo è esaminare la dinamica della quota di
mercato componendola in due fattori: competitività e cambiamenti
strutturali. [7]
L'analisi è stata condotta al livello massimo possibile di disaggregazione
dei flussi turistici per provenienza geografica e per tipologia di prodotto
turistico, sulla base dei dati disponibili. [8]
I risultati sono poi stati aggregati in sette zone di provenienza dei flussi
esteri, mantenendo la ripartizione per tre motivazioni/prodotti (leisure,
business, altro).
La domanda cui si è cercato di rispondere può essere così
sintetizzata: quanto dell'aumento della quota di mercato di Torino è
attribuibile ad un aumento della competitività dell'offerta e quanto
è attribuibile ai cambiamenti strutturali nei paesi di provenienza
dei flussi turistici. In altri termini, si è esaminato il come (attraverso
quali fattori) sono state guadagnate quote di mercato e non il perché.
Naturalmente, saranno anche esposte alcune considerazioni sulle politiche
implicite nei risultati esposti e sui possibili interventi.
I due effetti che l'analisi mette in evidenza, effetto competitività
ed effetto struttura, focalizzano l'attenzione su due connotati dell'andamento
delle quote di mercato:
- l'effetto
competitività misura le conseguenze di mutamenti di efficienza
del sistema turistico torinese, relativamente alle altre aree italiane,
sull'andamento delle quote di mercato;
- l'effetto
struttura misura l'impatto sulle quote di mercato della specializzazione
di Torino sia sul fronte paesi di provenienza dei flussi che sul fronte
tipologie di prodotto turistico.
Per esemplificare,
un'area può guadagnare quote di mercato non solo perché ha
superato le aree concorrenti in termini di efficienza ed efficacia dell'offerta,
ma anche perché l'area in questione si è caratterizzata per
una migliore composizione delle tipologie di turismo o per una migliore
composizione, in termini di tasso di crescita del turismo, dei paesi verso
i quali detiene una maggiore quota di mercato.
Nel caso concreto di Torino, la scomposizione dell'andamento positivo della
quota di mercato nelle sue diverse componenti (vedi tab.4), mostra un effetto
competitività positivo (+0,48%) ed un effetto struttura negativo
(-0,13%).
Tab.4 : variazione
quote di mercato di Torino sui flussi turistici Italia.
Scomposizione degli effetti competitività e struttura per paese di
provenienza
|
Totale
Torino |
FRANCIA |
SVIZZERA |
GERMANIA |
USA |
JAPAN |
Altri
paesi europei |
Altri
paesi extra-europei |
Variazione
quote export (a+b) |
0,35 |
0,01 |
0,12 |
0,03 |
0,05 |
-0,01 |
0,15 |
0,01 |
Effetto
competitivitą (a) |
0,48 |
0,12 |
0,18 |
0,06 |
0,04 |
-0,01 |
0,09 |
0,00 |
Effetto
struttura (b)=c+d |
-0,13 |
-0,11 |
-0,06 |
-0,03 |
0,00 |
0,00 |
0,06 |
0,01 |
Effetto
mercato (c) |
-0,09 |
-0,13 |
-0,05 |
0,00 |
0,00 |
-0,01 |
0,07 |
0,01 |
Effetto
prodotto (d) |
-0,04 |
0,02 |
-0,01 |
-0,03 |
0,00 |
0,00 |
-0,01 |
0,00 |
(elaborazioni
Hermes lab su dati UIC)
Prendendo
come punto di osservazione i paesi di provenienza dei flussi turistici
verso Torino ed esaminando le diverse componenti della variazione positiva
della quota di mercato, possiamo osservare che:
- l'effetto
struttura negativo (-0,13) è quasi interamente attribuibile ai
flussi provenienti dalla Francia (-0,11). Data l'elevata quota, sul
totale Torino, dei flussi provenienti dalla Francia, un andamento negativo
o una crescita inferiore alla media del turismo francese verso l'Italia
determina un effetto negativo sulla quota di mercato di Torino che compensa
pienamente il guadagno di competitività di sistema turistico;
- il
caso Francia è un caso da manuale ed una utile guida per le policy
da intraprendere. Dipendere eccessivamente da un mercato che si dimostra
poco dinamico può essere più importante del guadagno di
competitività di sistema. Se si osservano, inoltre, i dati relativi
ai flussi provenienti dagli "altri paesi europei", si può
vedere come è possibile generare un circolo virtuoso sulle quote
di mercato: ad un effetto competitività positivo (0,09) si è
aggiunto un effetto mercato (dinamica dei flussi) positivo per 0,07,
con l'impatto complessivo più elevato sulla variazione della
quota di mercato;
- nel
complesso l'effetto prodotto ha una variazione prossima allo zero (-0,04),
a dimostrazione di un pacchetto prodotti turistici per Torino (leisure,
business, altro) sufficientemente adeguato.
Infine, se osserviamo
la dinamica della quota di mercato dal punto di vista della tipologia di
prodotti turistici (vedi tab.5), notiamo che quasi tutto il miglioramento
della quota di mercato è dovuto alla voce "altro", a dimostrazione
dell'importanza per una città che aspira ad essere un polo di attrazione
turistica di ampliare la gamma delle offerte/eventi di incontro per migliorare
la propria quota di mercato.
Tab.5 Variazioni
quota di mercato Torino sui flussi turistici.
Scomposizione degli effetti competitività e struttura per prodotti
|
TotaleTorino |
leisure |
business |
altro |
Variazione
quote export (a+b) |
0,35 |
-0,01 |
0,02 |
0,34 |
Effetto
competitivitą (a) |
0,48 |
0,05 |
-0,01 |
0,44 |
Effetto
struttura (b)=c+d |
-0,13 |
-0,06 |
0,03 |
-0,10 |
Effetto
mercato (c) |
-0,09 |
-0,06 |
0,03 |
-0,06 |
Effetto
prodotto (d) |
-0,04 |
0,00 |
0,00 |
-0,04 |
(Elaborazioni
Hermes lab su dati UIC)
[7]
Lo strumento analitico utilizzato è stato la "constant market
shares analysis" meglio nota come shift and share analysis. Gli aspetti
metodologici e le modalità di calcolo sono illustrati nell'appendice
"a".
[8]
Sono stati presi in considerazione tre motivazioni/prodotti turistici
(leisure, business,altro) e una disaggregazione dei flussi per 13 paesi/aree
di provenienza dei flussi.
|