I fabbisogni di ricettività turistica a Torino e in provincia:
situazione, tendenze, prospettive
Seconda parte - Lo scenario al  2010
   
mappa del documento
<<
indice
>>
Capitolo 5 - Le prospettive al 2011 della ricettivitą alberghiera a Torino: domanda, investimenti e redditivitą
Scenari e funzioni di reazione 1
2 3 4 5 6 7 8 9 10

 

Le simulazioni sull'andamento dei flussi turistici inbound per la provincia di Torino nei prossimi dieci anni sono state effettuate, come visto nel paragrafo precedente, partendo dalle quote di mercato detenute da Torino nel 2001 ed utilizzando le previsioni sui flussi turistici internazionali fornite dal WTO.
Per arrivare alla definizione della carenza potenziale di camere nelle strutture alberghiere si è proceduto come segue:

  • Sono stati utilizzati i tre scenari, base intermedio ed accelerato, con alcune varianti connesse alla capacità di attrarre, con opportune politiche di marketing territoriale e/o con interventi regolamentari, quote maggiori di flussi turistici verso la ricettività alberghiera.
  • E' stato stimato, per ognuno degli scenari, l'impatto sulla ricettività alberghiera in termini di maggiori stanze necessarie, di investimenti e di redditività delle imprese alberghiere.
  • Per ciascuno scenario, è stato valutato l'impatto sulle strutture alberghiere ipotizzando diversi modelli di comportamento imprenditoriale in termini di tasso di utilizzo delle camere.
  • E' stata tracciata una funzione tasso di utilizzo delle camere-redditività aziendale, prendendo come riferimento i valori del tasso di utilizzo delle città "eccellenti" europee.
<<
indice
>>