I fabbisogni di ricettività turistica a Torino e in provincia:
situazione, tendenze, prospettive
Seconda parte - Lo scenario al  2010
   
mappa del documento
<<
indice
>>
Capitolo 5 - Le prospettive al 2011 della ricettivitą alberghiera a Torino: domanda, investimenti e redditivitą
Le previsioni di crescita dei flussi turistici inbound 1
2 3 4 5 6 7 8 9 10

Le previsioni sui flussi turistici dall'estero verso l'Italia e verso Torino sono propedeutiche alla definizione degli scenari sulla ricettività alberghiera a Torino nel prossimo decennio. Nella nostra analisi abbiamo utilizzato le previsioni della World Tourism Organization (WTO), la più autorevole e riconosciuta fonte internazionale di studi sui flussi turistici mondiali [9]. I dati di base su cui verranno effettuate le proiezioni sono i dati dell'indagine U.I.C. sui flussi turistici in entrata in Italia.
I tassi medi a dieci anni di crescita dei flussi turistici in entrata in Italia ripartiti per paese di origine sono i seguenti :

Tab.6 : tassi di crescita medi annui 2001-2011
Francia Svizzera Germania U.K. USA Japan Spagna Olanda Svezia R.Ceca Altri europa Altri extra-europei
Tassi di crescita medi annui 4,5% 1,0% 1,0% 1,0% 1,0% 2,5% 1,0% 1,0% 2,0% 1,4% 2,0% 3,0%
(Elaborazioni Hermes lab su dati WTO)


Una prima buona notizia per Torino proviene da un rapido sguardo alle previsioni WTO: la Francia, paese ove Torino detiene la più elevata quota dei suoi flussi in entrata, mostra il più elevato tasso di crescita atteso sui flussi turistici nei prossimi dieci anni. Ciò comporta, a parità di tutto il resto, un effetto mercato positivo per Torino, con un aumento della quota di mercato per il solo fatto di essere molto presente sui flussi del paese che crescerà di più.
Prendendo i dati del 2001 forniti dall'UIC ed applicando per l'Italia i tassi di crescita previsti dei flussi turistici si giunge a stimare un aumento dei flussi in entrata a dieci anni pari a 13,6 milioni di persone (vedi tab.8 ).

Tab.7 : flussi turistici inbound Italia 2001

(elaborazioni Hermes lab su dati UIC)


Tab.8 : flussi turistici inbound Italia 2011

(elaborazioni Hermes lab su dati UIC)

Applicando alle previsioni sui flussi in entrata in Italia le quote di mercato detenute da Torino nel 2001, si genera il flusso turistico al 2011 in entrata a Torino (vedi tab.10). Come si può facilmente notare, rispetto ai valori attuali (vedi tab.9) sono previsti flussi aggiuntivi pari a 516.000 persone, con una quota di mercato che sale al 2,85% dal 2,64% attuale per l'effetto favorevole (effetto mercato) della composizione del portafoglio flussi turistici di Torino. I risultati così ottenuti rappresentano i valori dello scenario base, ove non è stato ipotizzato nessun intervento attivo, nessuna policy, nessuna accelerazione dello sviluppo turistico: tali risultati derivano semplicemente dagli effetti della crescita esogena dei flussi turistici internazionali su Torino e si commisurano in un +31% di crescita dei flussi in dieci anni.

Tab.9: flussi turistici inbound Torino 2001

(Elaborazioni Hermes lab su dati UIC)

Tab.10: flussi turistici inbound Torino 2011 scenario base

(Elaborazioni Hermes lab su dati UIC)


Dall'analisi dei casi eccellenti di sviluppo turistico-alberghiero, esaminati nel cap.4, sono state sviluppate altre due previsioni sui flussi turistici inbound a Torino sull'orizzonte temporale di dieci anni. Tali previsioni, che forniranno la base per lo sviluppo degli altri due scenari sulla ricettività alberghiera (intermedio ed accelerato), comportano due ipotesi diverse rispetto allo scenario base per quanto riguarda il tasso di crescita delle notti alberghiere vendute; implicitamente incorporano quindi una modifica delle quote di mercato di Torino nel prossimo decennio. In particolare, le ipotesi esogene (notti vendute) ed endogene (effetti sulla quota di mercato) utilizzate sono le seguenti:

Tab.11
Notti vendute Crescita media annua Quote di mercato a dieci anni
Scenario base         +2,5%        2,85
Scenario intermedio +4,0% 3,40
Scenario accelerato +6,0% 4,10



L'aumento implicito delle quote di mercato incorporato nei due nuovi scenari non è di poco conto (+0,76 nello scenario intermedio; +1,46 nello scenario accelerato) ma è stato raggiunto in altri casi internazionali ed è anche a misura della storia di Torino che, come si è visto nel paragrafo precedente, in soli due anni ha visto crescere la quota di mercato di 0,35 punti percentuali. I flussi turistici stimati nei due nuovi scenari sono riportati nelle tabb.12-13.

Tab.12 : flussi turistici inbound Torino 2011 scenario intermedio

(elaborazioni Hermes lab su dati UIC)

Tab.13 : flussi turistici inbound Torino 2011 scenario accelerato

(elaborazioni Hermes lab su dati UIC)

Lo scenario intermedio produce un aumento dei flussi turistici pari a 914.300 nuovi arrivi, con una crescita in dieci anni pari al 55%; lo scenario accelerato genera un aumento dei flussi pari a 1.466.300 nuovi arrivi, con una crescita dell'88%.


[9] le previsioni sono tratte da W.T.O. " tourism 2020 vision" vol.4 Europe 2000.


<<
indice
>>